lunedì 9 febbraio 2009

LA ROSA DEI VENTI LESINESE

La rosa dei venti lesinese è un pò diversa da quella convenzionale, perchè attribuisce nomi diversi ai venti e a volte li scambia anche. La rosa dei venti lesinese ha nomi differenti perchè Lesina è situata in una parte troppo esposta ai venti del nord e meno a quelli del sud ( tranne lo scirocco), quindi alcuni venti arrivano diversamente ad altre località dell'Adriatico.

Vado ad elencarli quindi con riferimento ai punti cardinali ed ai punti più in vista di Lesina. Riporto solo nomi e provenienze antiche , semplicemente perchè negli ultimi anni non si nominano più tutti i venti e brezze per semplice comodità.

MAISTRAL : da nord ovest. Carico di umidità fà sentire il caldo appiccicoso d'estate e la sensazione di assideramento d'inverno, se spira dopo un nubifragio porta via le nuvole.
Si prevede quando si vedono nubi solo sul Gargano.

TR'MND'AN( tramontana): da nord. Porta pioggie e freddo, ed è di norma anticipato da due o tre giorni di favonio. Si prevede quando c'è un'alone scuro verso Marina di Lesina, e l'acqua del lago tende ad inscurirsi alcune ore prima.(dura tre giorni)

TR'MND'ANA GRECA: da nord est o nord est est, porta pioggia nel primo caso e neve nel secondo. Viene anch'essa preceduta da favonio e alcune ore di lieve ponente(majlles). Dura una settimana.

SC'ROCC: da est, di solito spira d'estate ed è una brezza marina, prevede giorni di buon tempo e spira dalle ore 10:30 del mattino fino alle 6:50/7:10 nei pomeriggi di Giugno e 6:25/35 nei restanti mesi estivi.

GR'CAL : da sud est, porta pioggie improvvise ma lievi, di solito ( e soprattutto negli ultimi anni) dura poche ore ed è sempre più raro.

Favugn : da sud sud ovest: Potrebbe portare pioggie d'inverno e tanto caldo d'estate. Si prevede con l'alone scuro a sud, verso i cieli di San Severo per intenderci, e precede i venti da nord.
Mai allontanarsi dalla riva del mare se si fà il bagno, ed in questo caso è meglio sparire del tutto dalle spiaggie. Stare attenti anche alle vespe e alle api.

T'RRAN : da sud est, vento caldo di giorno e fresco di sera. Si avverte una fragranza tipo vaniglia e se spira forte porta ad un'invasione di moscerini . Detta la fine del favonio soprattutto nelle sere estrive. Con questo vento i calabroni sono particolarmente combattivi.

PUNEND: da ovest, vento impetuoso ed improvviso, porta tempeste, forti temporali, trombe d'aria, ma dura relativamente poco, lasciando posto ad altri venti del nord. Si prevede solo qualche ora prima, quando tutti gli altri venti si placano di colpo lasciando bonaccia immediata ed elettricità nell'aria.

Majlles: qualche grado sopra l'ovest, ( dalla majella) prevede freddo e venti forti ed asciuga l'aria velocemente favorendo le nevicate. Precede i venti da nord ed in particolare la tramontana greca.