domenica 8 marzo 2009

L'AVIAZIONE AMERICANA A LESINA

Ragazzi , la conferenza di ieri sera è stata davvero interessante. Gli organizzatori e relatori hanno esposto tantissimo materiale . Come affermano è tutto frutto di ricerche che durano da anni, ricerche che hanno incrociato documenti fotografici a sopralluoghi e a testimonianze di chi c'era in quell'epoca. Molto interessante è stata la visione di foto aeree dell'epoca della zona di Foggia e dei risultati archeologici che esse mostravano.

Hanno parlato anche di gente di Lesina che puntualnente lavorava nel campo, lavori di cui io non ne ero a conoscenza . Molto interessante è stato anche il perchè l'aerodromo è stato costruito a Lesina , forse parentele di chi decise dove fare l'aerodromo ed il proprietario dei terreni nel comune di Apricena dove inizialmente s'era deciso di farlo perchè già esistente un Hangar e una mezza pista.

Davvero tanto materiale , e anche tanto interesse da parte del pubblico presente in sala ,quindi sentiti complimenti agli organizzatori ed ai ricercatori.

venerdì 6 marzo 2009

L'AVIAZIONE AMERICANA A LESINA

Questa è la foto della visuale che si ha dal perfetto allineamento della pista dell'aerodromo. Comparandola all'altra foto, è evidente che la pendenza scompare all'occhio umano. Infatti si nota solo dal palo che è storto nella foto. Palo che è perfettamente a piombo, ma la stessa visuale inganna l'equilibrio umano, facendo risultare stranamente la piana perfettamente livellata.


All'interno di questo campo di grano è ben visibile il vecchio selciato , che continua lungo tutta la vecchia pista, lasciando immaginare perfettamente la lunghezza
In questa foto ( sotto) scattata a Lesina, il pilota Bruce Cobb aveva appena fatto un'atterraggio non proprio da manuale, piegando un'ala ed una pala dell'elica, oltre a rompere il carrello e le gomme.
La forte velocità lo portò addirittura ad arrivare nei pressi del lago che dista più o meno 1 km dalla fine della pista.( "n'nan z ù bufalar" per intenderci).

mercoledì 4 marzo 2009

L'AVIAZIONE AMERICANA A LESINA



Vi posto alcune foto del luogo in cui si trovava l'aeroporto.

Uno dei cerchi che si vedono dal google earth.
Anche se l'agricoltura ha fatto il suo corso , la massicciata dell'aeroporto è rimasta al proprio posto mescolandosi con il terreno a causa di 50 anni di arature.
Come è ben visibile dalla foto in basso, il territorio dove era situata la pista non è perfettamente livellato e pianeggiante. Per questo molti dei piloti del checkertail clan sfasciarono i loro aeroplani in fase di atterraggio, testimoniando che la pista di Lesina non era proprio una delle migliori per quella fase di volo.
Guardando la pista da un'altra angolazione, e precisamente da quella dell'allineamento con essa, il percepimento del dislivello scompare totalmente , facedo figurare una piana liscia e perfettamente lineare.



P.s.

Purtroppo oggi la connessione non mi permette di postare ulteriori foto, prendo l'impegno di farlo al più presto, immettendo anche la visuale dell'allineamento alla pista e la sua massicciata(all'epoca coperta dalle listelle di acciaio concatenate l'una all'altra).

L'AVIAZIONE AMERICANA A LESINA

Sono contento.
Sono contento che uno dei miei format abbia suscitato interesse da parte di alcuni miei compaesani nella ricerca della storia del campo d'aviazione americano a Lesina. Infatti giorno 7 marzo 2009 ci sarà un convegno sull'argomento, al quale non dobbiamo mancare assolutamente.

ricordo i post precedenti

http://lesinabloggata.blogspot.com/2008/04/laviazione-americana-lesina-durante-la.html
e successivi , che potete trovare nell'archivio blog del mese di Novembre del 2008.