mercoledì 31 agosto 2011

FAUNA , RITORNA IL TASSO NEI NOSTRI TERRITORI

E' da parecchio tempo che nei territori lesinesi un animale prima  molto comune  era di colpo diventato rarissimo.E' il caso del tasso, questo mustelide bianco e nero molto simpatico che per colpa dell'agricoltura intensiva e dei veleni e altri prodotti usati in questo ultimo trentennio, è scomparso dalla zona bruscamente.
Oggi l'agricoltura intensiva sta volgendo all'uso di prodotti meno nocivi all'ambiente, prodotti come concimi organici e anticrittogamici meno tossici. Questa situazione ha fatto ritornare parecchi animali come fagiani, molte più volpi, altri mustelidi come la faina e in fine il tasso.
Gli esemplari avvistati erano adulti in ottima salute e quindi non si esclude che ci saranno in futuro delle cucciolate che incrementeranno di molto il loro numero. I luoghi degli avvistamenti sono contrada Fischino, La Comune, il Boscoisola ( precisamente contrada Morella) e Nise.
Il tasso è un'animale molto comune sugli appennini e quindi la provenienza di questi esemplari  potrebbe essere benissimo il corso del Fortore, unica via "verde" che collega il nostro territorio con l'appennino.