mercoledì 14 marzo 2012

DA LESINA, PRIMA CITY LED DEL SUD ITALIA, SI VEDONO LE STELLE

"Addio vecchia lampadina". Così recita l'inizio di un'articolo sul sito del comune di Lesina, riguardante proprio l'argomento illuminazione. Si addio perchè si sta cambiando l'itero sistema di illuminazione, portandolo al funzionamento di soli Led anzicchè le classiche lampadine. Questo avviene perchè il comune vuole osservare la direttiva regionale  15/2005  riguanrdante l'inquinamento luminoso.
Passeggiando per le vie del nostro centro, dove sono stati già installati i nuovi Led, si nota però qualcosa di spettacolare, che da Lesina non si vedeva da anni. Le stelle!! anche le meno luminose ora sono ben visibili e non è raro che ogni tanto si vede qualche passante che alza involontariamente la testa, attratto da tante piccole presenze che fino a poco tempo fa non si vedevano dal centro.

Si è vero, Lesina senza illuminazione colorata ha perso un po di fascino, ma quando si finirà l'installazione delle nuove lampade, si vredà uno spettacolo eccezzionale e se ci sarà qualche avvenimento astronomico, lo si potrà vedere anche senza spostarci dal centro.

Off topic: se vi interessa essere a conoscienza degli eventuali avvenimenti astronomici o volete semplicemente conoscere i nomi delle stelle, pianeti e loro posizioni, vi consiglio di scaricare il programma "Stellarium". E' un planetario gratuito, che oltre ad essere usato in 3D sul vostro computer, può essere anche proiettato a mò di planetario vero.
scaricabile anche in italiano.